domenica 4 gennaio 2009

HAMAS AND TAMIL TIGER REBELS



In questi giorni l'esercito dello Sri Lanka ha conquistato una parte importante del territorio settentrionale dell'isola sinora controllato dai ribelli Tamil, ivi compresa quella che sinora era considerata la capitale dello stato ribelle Tamil.

Vi è una sorprendente analogia tra l'azione del governo dello Sri Lanka e quello di Israele. entrambi lottano contro dei terroristi che minacciano la vita e la pacifica convivenza delle popolazioni civili dei rispettivi Paesi.

Ma non vi è analogia nell'attenzione che viene posta a queste due azioni.

Nel caso di Israele si muove mezzo mondo quasi che dalla soluzione del conflitto, innescato sessant'anni fa dai Paesi arabi che non vollero accettare la decisione delle Nazioni Unite che prevedeva uno stato palestinese accanto ad uno stato israeliano, dipenda la pace nello scacchiere mediorientale ed i destini del mondo. Per non parlare delle solite manifestazioni e prese di posizioni della sinistra, uggiose e ripetitive.
Nel caso dello Sri Lanka e di tante altre situazioni analoghe, le diplomazie e gli organismi internazionali prendono atto che si tratta di azioni leggittime tese a contrastare il terrorismo o debellare ribelli all'ordine costituito.
Due pesi, due misure. Uno strabismo che può essere dettato solamente da a-priori ideologici.

Nessun commento: