mercoledì 17 settembre 2008

Alpini mussulmani ? Mah !

La notizia l'ha data il TG5 delle ore 20.00 odierne. Presso la Scuola Alpina di Aosta è in fase di addestramento una ragazza, cittadina italiana, di origine marocchina e di religione mussulmana.
Il Comandante, gen, Claudio Berto, ci racconta che nelle nostre Forze Armate prestano servizio cittadini italiani di altre provenienze etniche, con viva soddisfazione e senza alcun problema di inserimento.Fin qui niente di strano, giacché a tutti i cittadini italiani si applica il dettato costituzionale di difesa della Patria.
Mi viene, tuttavia, spontanea una riflessione: come la mettiamo con la Preghiera dell'Alpino?
Qui sotto la riproduco nella versione originale, prima che qualche anima buona, pensasse di eliminare il riferimento alla difesa "della nostra millenaria civiltà cristiana".
Ma a parte ciò, mi pare che tutta la preghiera - e potrebbe essere altrimenti ? - sia espressione della Fede cristiana

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi ove la provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l'animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani, e ci aiuti ad essere degni delle glorie dei nostri avi. Dio o­nnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore. Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall'impeto della valanga, fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose, su le diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi, rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana. E Tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza e ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti, tu che conosci e raccogli ogni anelito e ogni speranza di tutti gli Alpini vivi ed in armi. Tu benedici e sorridi ai nostri Battaglioni e ai nostri Gruppi. Così sia.

Nessun commento: